Da Vedere a Uggiano

Turismo a Uggiano la Chiesa, Caratteristico Paese del Salento

Uggiano la Chiesa è un antico comune che offre numerosi luoghi da visitare ai turisti, ma ogni tour dovrebbe iniziare dalla chiesa barocca così importante da fare la propria comparsa anche nel nome del comune, o perlomeno così narra una versione della storia e parlando del passato di questo incantevole comune leccese storia e leggende si mescolano di frequente.

Il toponimo nasce, infatti, dall'unione tra il termine latino vigilarium, dal momento che Uggiano era un luogo d'avvistamento a difesa di Otranto, e quello di Chiesa, per alcuni riferito alla chiesa che nel 1200 l'Imperatore Federico II donò al paese e per altri riferito invece alla chiesa di Santa Maria Maddalena la quale ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità del paese oltre che per quelle dei borghi limitrofi.

Ciò che appare certo è l'incanto della chiesa matrice di Santa Maria Maddalena, un'imponente costruzione risalente al XVIII secolo e formata da un sistema basilicale a tre navi, a croce latina.

L'edificio religioso sorto nel cuore di Uggiano, sulla centrale piazza Umberto I, è uno dei monumenti più celebri di questo comune leccese che, tuttavia, non bisogna dimenticare essere stato anche un famoso avamposto a difesa di Otranto.

A ricordo del glorioso passato possiamo ammirare ancora oggi la torre dell'Angelo, la sola testimonianza sopravvissuta ai secoli dell'epoca in cui a Uggiano la Chiesa si ergevano le difese per la vicina Otranto, meta prediletta da pirati ed invasori per il suo porto.